Chiudi


 
 

ANNO 2001– ARREDI SACRI CHIESA S. MARIA DELLA PIETÀ
Arch. Benedetto Aloia

Committente:
Istituto Autonomo per le Case Popolari della Provincia di Benevento

Descrizione tecnica dell’opera
Materiale: Acciaio Corten – Ottone lucido – Marmo Travertino Persiano

Altare:
A forma curva, realizzato da lamiera di ottone intagliata al plasma come da disegni forniti dal progettista, incasso della superficie frontale in ottone Ø 600 x mm 100 con croce incastonata in marmo travertino persiano 400x400 mm costituita da bracci larghezza mm 200 a forma diamantata con spessore minimo mm 20 e massimo mm 100. Piano di copertura incassato costituito da unica lastra di marmo in travertino persiano da mm 100 con bordo arrotondato.

Complesso sedia del Presidente:
Costituito da pedana con tre alzate da cm 17 in marmo travertino persiano, baldacchino h=300 cm costituito da due superfici cilindriche per uno spessore di cm 6 di camera in acciaio corten con frontalini traforati per una fila con croci come altare, sormontato da cupolino costituito da n. 2 fodere in acciaio corten saldato a spicchi, realizzazione di 4 posti a sedere (2+2) ai lati della sedia del Presidente, con struttura in marmo travertino persiano e rivestimento in tessuto a saio bavettato.
Sedia del presidente
Realizzata con supporto curvato in lamiera di ottone calandrata e con intarsi al plasma con croci come altare nello schienale e nei braccioli. Sedile in legno ricoperto da tessuto a saio bavettato.

Ambone
Costituito da basamento in travertino persiano sormontato da struttura cilindrica in ottone con camera da cm 6, leggìo in lamiera di ottone e portamicrofono costituito da tubolare in ottone con supporti ad anelli fissati alla lamiera interna. La lamiera esterna sarà intagliata al plasma con gli stessi motivi dell’altare.
Santissimo costituito da struttura piramidale su basamento in travertino persiano. Il basamento è stato realizzato con due alzate, la prima avente pedata da cm 30 la seconda da mm. 600 oltre la base della struttura piramidale da cm 80x80x34. La struttura piramidale è composta da angolari in ottone intagliati al plasma con le croci e superfici in acciaio corten sabbiato.

Acquasantiere
a forma conica con bordo da cm10 arrotondato, ricavato da un unico blocco in travertino esportazione per le dimensioni di Ø 60 cm ed h= cm 30.

Fonte battesimale
costituita da basamento a tenuta di liquido, costituito da lastre di Bardiglio, impianto di carico e scarico in rame comandate da saracinesche nascoste; calice in acciaio corten e bordo con lamiera in ottone con intaglio al plasma di croci per una fila sul bordo come “santissimo”. Il calice è costituito da due semisfere con supporto in struttura cilindrica essa pure in corten.

Altare quotidiano
di diametro cm 100, h=cm 120, a forma cilindrica con doppia fodera in ottone, distanziata cm 6 e traforata al plasma con motivi come altare maggiore, piano superiore in cristallo cm 2 di spessore incassato e top inclinato in legno scuro. Spessore dell’anello portante superiore cm 1.

Finitura superficiale: pittura bianca, stesura di uno strato di sale marino di spessore 10 cm - proveniente dalla Sicilia - cpn l'ausilio di autogrù.

Menu